Lo sviluppo esponenziale di internet e di tutto ciò che orbita attorno al web, porta a continui cambiamenti all’interno della società e nei comportamenti di ogni singolo individuo. La nascita e il progressivo sviluppo dell’e-commerce ha spinto la maggior parte delle aziende a rivedere e modificare le proprie strategie di vendita e di approccio con l’utente finale. Il cliente moderno è un elemento in continua metamorfosi che sfrutta i nuovi strumenti, che la rete mette a sua disposizione, per meglio orientarsi in quella giungla che è diventato il mercato.

Il potere dei social network

Facebook, Twitter, Pinterest, Istagram, sono tra i social network più conosciuti che annoverano milioni e milioni di utenti, in grado ogni giorni di interagire scambiandosi opinioni, postando video e caricando immagini. Una miniera inesauribile di dati ed informazioni che un’azienda può sfruttare a proprio vantaggio. Non considerare o sottovalutare le potenzialità offerte dai social network, rappresenta un vero e proprio suicidio commerciale. Oggi qualsiasi strategia di web marketing che si rispetti deve tenere in prima considerazione questi canali, fondamentali per avere successo e incrementare il proprio business.

Il Social Medial Marketing

Le piattaforme social rappresentano un mezzo per ottenere comunicazioni pubblicitarie con risultati molto soddisfacenti e costi decisamente ridotti. Per un’azienda è fondamentale avere un sito web ben strutturato ma lo è ancor di più lo sfruttamento dei canali social con cui pubblicizzare la propria attività, lanciare nuovi prodotti, valutare in tempo reale la risposta dei clienti, capire il livello di gradimento e poter ascoltare i pareri che si scambiano gli utenti. Rappresenta inoltre uno strumento eccezionale per comunicare con l’utente in maniera diretta, offrendo un servizio di assistenza per rispondere in modo rapido a qualsiasi domanda e risolvere eventuali problemi. Appare chiaro ed evidente come oggi un’azienda di qualsiasi tipo, per incrementare il proprio livello di affari, per acquisire nuova clientela e per migliorare la propria immagine, non possa fare a meno dell’utilizzo dei social network.